La ‘Pizzata’ dell’Operazione Mato Grosso per sostenere la missione in Ecuador. Il 12 gennaio la pizza solidale

Racconterà la sua esperienza di volontariato in Ecuador coi i poveri. Parlerà di quello che ha fatto, di come si vive in quel Paese dall’altra parte dell’Oceano, delle difficoltà che quotidianamente vive la gente di quel posto, soprattutto i più piccoli. Chiara è tornata da poco a Foggia ed ha voglia di condividere, di far conoscere, di aiutarci ad aprire gli occhi su quella realtà così poco conosciuta nella nostra terra.

Per questo, la ‘Pizzata’ organizzata dall’Operazione Mato Grosso di Foggia è più di un appuntamento per degustare della buona pizza cotta nel forno a legna.  L’iniziativa si svolgerà domenica 12 gennaio, nei locali della parrocchia di Santissimo Salvatore, a partire dalle ore 20.30. Il ricavato della serata andrà alla missione in Ecuador che negli scorsi mesi ha ospitato la giovane Chiara. L’Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina volte ad educare e a favorire i più bisognosi. L’OMG è nato nel 1967 su spinta di don Ugo De Censi (scomparso nel 2018) che decise di andare in Brasile, precisamente a Poxoréo, nello stato del Mato Grosso, per costruire una scuola. Al rientro in Italia iniziarono ad organizzarsi in gruppi, a partire da Arese, per continuare ad aprire nuove spedizioni sostenendole con il ricavato dei loro lavori.

Da Foggia e dalla sua provincia in questi anni sono stati tanti i volontari che sono stati in Ecuador, Bolivia, Perù per svolgere attività di volontariato in favore dei più poveri. E grazie alle loro continue testimonianze e condivisioni è possibile avvicinarsi un po’ di più a queste comunità e sostenere i progetti di accoglienza e di inclusione. La ‘Pizzata’ di sabato ha proprio questa finalità. Non mancate.