Servizio docce gratutio per senza dimora, la parrocchia di San Pio X cerca indumenti da destinare ai poveri. Ecco come aiutare

«La nostra parrocchia di San Pio X, dallo scorso luglio 2019 offre un servizio docce gratuito per uomini e donne senza fissa dimora: il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 9.30 alle 11.00. A questi fratelli offriamo oltre ad una fraterna accoglienza con caffè e merendina, tutto il necessario per una corretta igiene personale: asciugamano, bagno schiuma, spazzolino, dentifricio, lamette, schiuma da barba, deodorante. Contestualmente offriamo loro la possibilità di indossare vestiti puliti dopo aver fatto la doccia». Inizia così il messaggio che don Francesco Catalano, parroco della chiesa di San Pio X, sta facendo girare per continuare ad innescare la miccia di solidarietà che contraddistingue la città di Foggia.

In particolare, quando si tratta di dare una mano a chi vive in disagio economico e sociale. «Pertanto – prosegue don Francesco – accogliendo settimanalmente circa trenta fratelli e sorelle indigenti, abbiamo bisogno di indumenti in ottimo stato, in particolar modo da uomo, tra cui calze, scarpe, pantaloni, maglie, tute, giubbotti. Chiunque voglia aiutarci, può portare gli indumenti da destinare ai poveri, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 presso la segreteria della parrocchia».

Oltre al servizio docce, utilissimo per i poveri della città in quanto non ci sono altri servizi di questo genere a disposizione, la parrocchia di San Pio X ed i suoi volontari si contraddistinguono anche per l’importate servizio che offrono tutte le domeniche ai senza dimora e a chi vive in difficoltà economica: la preparazione e l’offerta della cena serale. Un momento di convivialità che coinvolge tanti volontari, che fanno sentire la loro presenza a chi – per i motivi più diversi – si trova a vivere in una situazione di disagio.